Presse per idroformatura

Le presse per idroformatura sono una parte fondamentale dell’impianto che effettua la chiusura e pressurizzazione dello stampo e coordina il movimento di altri attuatori presenti nello stampo – azionati idrualicamente – per dare corso ad una azione sinergica che forma il pezzo in lavorazione.

La formatura avviene in modo sinergico con l’azione del moltiplicatore di pressione che introduce il fluido ad altissima pressione all’interno del particolare in lavorazione, concorrendo così alla formatura : il pezzo infatti viene espanso per azione del fluido e contemporaneamente contenuto / deformato per azione dello stampo e dei relativi attuatori coordinati.

Questa tecnologia consente di realizzare pezzi di geometrie complesse non formabili con i tradizionali processi di imbutitura.
Le presse per idroformatura sono indicate per la produzione di parti nel settore aerospaziale, nell’industria automobilistica, nella produzione di telai per moto e biciclette, nei settori della raccorderia della rubinetteria e dell’arredamento.
In generale l’idroformatura è vincente dove la prestazione di formatura dei processi tradizionali risulta limtata, costringendo ad un processo molto parcellizzato, critico e quindi costoso.

Vantaggi delle nostre presse per idroformatura

  • Rigidezza elevata della macchina, ideale per stampaggi di precisione e lunga durata degli stampi.
  • Risparmio di peso del pezzo che permette di ridurre i costi.
  • Prodotti più accurati, materiale meno stressato quindi non soggetto a tensioni residue di saldatura tipiche di parti stampate e poi composte, spessori più uniformi, aspetto superficiale più regolare, caratteristiche dimensionali più favorevoli.
presse per idroformatura
Pressa ton 250 per produzione di raccorderia
presse per idroformatura
Pressa per idroformatura di tubi di grande formato, tipicamente scarichi per il settore aerospaziale e motocicli.
presse per idroformatura
Pressa ton 800 per produzione compensatori di dilatazione

Desideri ottenere maggiori informazioni sulle nostre presse per idroformatura?